Maria Cristina Neri e il lavoro dell'Event Planner in Umbria
Continua il nostro viaggio alla scoperta di chi ha ideato, fondato e organizzato la prima edizione di “Tutto l’amore del mondo - expo”. Leggi questo e i prossimi articoli per conoscere tutto ciò che c’è dietro le quinte di questa expo dedicata ai tuoi eventi del cuore.
✑ Intervista e articolo a cura di Erika Dello Storto
Ecco una delle cose belle di “Tutto l’amore del mondo - expo”: quante volte ti capita di scoprire da vicino come funziona davvero una professione? Quando poi si tratta di professioni legate agli eventi del cuore, spesso capita semplicemente di delegare il lavoro da fare.
Ci teniamo invece a far sì che questa expo sia un’opportunità non solo per vivere l’amore in un ambiente davvero inclusivo, ma anche per conoscere da vicino i professionisti e le professioniste a cui ti potresti voler rivolgere.
Maria Cristina Neri è una delle organizzatrici di “Tutto l’amore del mondo - expo”, e in questa intervista ci svela da vicino dettagli e curiosità sulla sua professione da Event Planner.
Come tutto ha inizio: l'attività da Event Planner in Umbria raccontata dal principio
Maria Cristina racconta che l’attività da Event Planner in Umbria, nello specifico come Wedding Planner, inizia in modo casuale, se così si può definire, alla fine del 2021.
In realtà, il suo percorso inizia molto prima. Da oltre 25 anni, infatti, lavora come Event e Tour Planner nel settore turistisco, occupandosi principalmente di incoming in Italia.
Questo lavoro ha tante sfaccettature: significa, per esempio, lavorare anche per aziende che organizzano eventi incentive e che hanno, perciò, la necessità di creare un’esperienza che rafforzi ancora di più il rapporto con i dipendenti.
È nel corso di questi anni che il suo lavoro nel settore turistico inizia a intrecciarsi con il settore dei matrimoni, in un periodo in cui la figura del Wedding Planner era conosciuta solo negli Stati Uniti.
Qual è stato il punto di svolta? Come dicevamo, la fine del 2021, che è arrivata insieme alla proposta da parte dello chef Matteo Barbarossa di occuparsi anche dal punto di vista linguistico del ristorante presente all’interno dell’abbazia di San Pietro in Valle, a Ferentillo.
Da qui è nata la loro collaborazione che, come racconta Maria Cristina Neri, non è esclusiva: “Mi interfaccio io stessa con altre Wedding Planner, così che gli sposi possano scegliere in totale libertà a chi affidare il coordinamento del proprio evento”.
Un clima di collaborazione continua, ma come dialogano invece tra loro i servizi di Tour Operator Incoming e di Wedding Planning?
Tour Operator e Wedding Planner: due facce della stessa medaglia?
L’inizio del lavoro come Wedding Planner non ha comportato una rinuncia a quella che è stata finora l’attività come Tour Operator Incoming, al contrario.
“Considera che anche quando sono stata coinvolta in “Tutto l’amore del mondo - expo”, PMA lo ha fatto sia tenendo in conto il lavoro che svolgo come Event Planner in Umbria, sia quello che svolgo come Tour Operator”, mi spiega Maria Cristina.
Se pensi che le due professioni non possano avere nulla in comune… beh, sbagliato! Un esempio? I Destination Wedding, matrimoni in cui gli sposi dall’estero scelgono l’Italia non solo per la location, ma per costruire intorno al matrimonio un vero e proprio evento, con tante attività legate al territorio scelto.
Un solido background in ambito turistico e ampie conoscenze del territorio sono quindi fondamentali: in questo caso, le esperienze e le attività proposte riguardano principalmente il territorio umbro, spaziando dal ternano al perugino, e diventando così parte importante del matrimonio stesso.
Cosa significa essere inclusivi? Dal lavoro come Event Planner in Umbria a "Tutto l'amore del mondo - expo"
Parlare di inclusività è sempre più importante: sono sempre di più i mezzi che abbiamo a disposizione per rendere la nostra società inclusiva per tutti, eppure è evidente, come spiega anche Maria Cristina Neri, come alcuni settori non siano davvero pronti.
Aspettare semplicemente che avvenga un cambiamento non è un’opzione, per questo ogni possibilità di dialogo e di azione è arricchente e necessaria.
“La maggior parte delle persone ancora giudica e utilizza degli epiteti che sa che suonano come dispregiativi. Siamo ancora lontani da una completa inclusività non solo degli eventi, ma anche del quotidiano. La nostra speranza è che realtà come “Tutto l’amore del mondo - expo” aiutino anche il territorio a prendere sempre più consapevolezza delle necessità che ci sono”.
Per questo l’inclusività promossa dall’expo punta ad abbracciare ogni aspetto della persona, che potrà quindi organizzare il proprio evento del cuore con ancora più conoscenze a sua disposizione.
Qualche anticipazione? Ci sarà, per esempio, chi si occupa di pasticceria senza glutine e senza lattosio, ma se vuoi scoprire chi altro sarà presente all’expo puoi sbirciare direttamente qui!
E se volessi organizzare il mio evento del cuore?
Puoi venire all’expo e fare semplicemente un giro tra gli espositori, conoscere tutti i professionisti e le professioniste presenti e godere dei workshop che ci saranno, ma come puoi fare se hai già un’idea per organizzare il tuo evento del cuore?
Siamo qui per questo! Maria Cristina Neri sarà presente il 17 e il 18 febbraio con il suo allestimento, in cui gli sposi potranno confrontarsi in una chiacchierata completamente gratuita.