PMA: dal noleggio per eventi, all'idea dell'expo

Jan 15, 2024

Questa rubrica è dedicata a chi ha ideato, fondato, e organizzato la prima edizione di “Tutto l’amore del mondo - expo”. Iniziamo dalla persona che ha sentito per prima l'esigenza di realizzare un salone alternativo. Leggi questo e i prossimi articoli, per conoscere tutto ciò che c’è dietro le quinte di questa expo dedicata ai tuoi eventi del cuore. 

✑ Intervista e articolo a cura di Erika Dello Storto


Non appena entri nel sito di PMA ti è subito chiaro: “siamo una lavanderia industriale, ma solo per definizione”.

In che modo PMA sfugge a ogni definizione tradizionale? A svelarcelo è Maria Assunta Paliani, titolare di PMA, in un’intervista in cui parte dal principio, spiegando il servizio di noleggio per eventi, per arrivare poi all’idea di realizzare “Tutto l’amore del mondo - expo”.

Perché ovviamente da una lavanderia industriale che sfugge a ogni definizione tradizionale, non può che nascere un evento che voglia rappresentare l’amore in ogni sua forma.

Noleggio per eventi: come nasce il servizio e come si sviluppa

Maria Assunta racconta che l’attività come lavanderia industriale nasce nel 2007, ma è nel 2016 che inizia a tutti gli effetti il servizio di noleggio per eventi in Umbria e centro Italia per un'utenza molto ampia: privati, organizzatori di eventi, ristoranti, location per eventi, solo per citarne alcuni. 

Non è affatto una scelta casuale, quanto più dettata dalle esigenze del territorio umbro, dove era effettivamente necessario un servizio personalizzato che rispondesse alle richieste specifiche di ogni cliente che si rivolge a PMA.

Wedding planner, organizzatori di eventi e privati che hanno in programma di organizzare un evento possono infatti trovare una vasta gamma di attrezzature, stoviglie e tovagliati tra cui scegliere per progettare l’allestimento di una location.

Ciò che più conta per Maria Assunta è riuscire a esaudire appieno i desideri di chi si rivolge a lei per organizzare il proprio evento del cuore esattamente come lo aveva immaginato.


A tal proprosito, ci racconta la soddisfazione di lavorare lo scorso giugno per un evento organizzato in Sardegna, dato che era stato richiesto un particolare tipo di tovagliolo che la wedding era riuscita a trovare solo in PMA. 

Ma come funziona il servizio nel dettaglio?

Esclusività e personalizzazione al centro 

Il servizio di noleggio per eventi, catering, ristoranti e alberghi prevede infatti sempre il dialogo con il cliente: questo permette di capire i tempi necessari per l’organizzazione dell’evento, che possono variare da poche settimane ad alcuni mesi.

In base a quanto deciso nella consulenza iniziale, si può decidere di visitare insieme la location o prendere accordi con tutti gli altri professionisti insieme ai quali si pianifica l’evento finale. 

A questo punto si può iniziare a giocare con gli abbinamenti tra tovaglie, piatti, bicchieri e tutto ciò di cui il cliente ha bisogno. Il punto di forza di PMA sta proprio in questo! Non ci sono pacchetti già completi tra cui scegliere, ma lo stile della mise en place può essere personalizzato sotto ogni punto di vista, in base alla location e all’idea che si ha del risultato finale. 

Tutto è curato nei minimi particolari: così anche la consegna della merce che viene effettuata a domicilio uno o due giorni prima dell’evento e controllata con attenzione insieme al cliente.

Dal noleggio per eventi a “Tutto l’amore del mondo - expo”

Quello che porta all’ideazione di “Tutto l’amore del mondo - expo” è un percorso. Nasce dall’esperienza di Maria Assunta Paliani con PMA che, portando il suo lavoro di noleggio per eventi sia nelle province di Perugia e Terni che nelle regioni limitrofe, si rende conto che di richieste ce ne sono tante.

Richieste sempre più varie e ben lontane dai canoni standard di un tempo, in qualsiasi ambito: sia per i matrimoni, che per le feste private più piccole.

Qualche esempio? Maria Assunta racconta di aver collaborato alla realizzazione di "un matrimonio francescano, dove a risaltare è la semplicità, sia nella location che nei complementi d’arredo", di "riti simbolici per coppie queer, sia locali che internazionali", di "celebrazioni che seguono trend molto attuali, dall'attenzione alla sostenibilità, fino alle feste da favola che diventano realtà, letteralmente per tutti... come quella volta che abbiamo collaborato al primo compleanno di una bimba, tutto in tema Biancaneve e i sette nani".


Il tutto si accompagna alla consapevolezza che non siano ancora stati del tutto sdoganati gli eventi o le celebrazioni non convenzionali. Allora “Tutto l’amore del mondo - expo” diventa una manifestazione - manifesto, con l’obiettivo non solo di far conoscere come expo imprese e professionisti che possono organizzare i tuoi “eventi del cuore”, ma anche di educare privati e professionisti a ogni forma di inclusività

“Uniamo l’impatto economico a quello sociale e culturale”, spiega Maria Assunta.

“Tutto l’amore del mondo - expo” è più che una semplice expo

“Tutto l’amore del mondo - expo” si impegna a esserci per ogni tipo di amore, con l’obiettivo di farlo diventare un appuntamento fisso in Umbria, come spiega Maria Assunta Paliani.

Non sentirai parlare solo di matrimonio, ma anche di tutti quegli eventi che ruotano intorno alla vita di una famiglia, come l’inizio di una relazione, di una convivenza, di un nuovo lavoro o l’arrivo in casa di un nuovo amico peloso.

È un punto di incontro, che tu sia un professionista che voglia fare rete con altri professionisti del settore, o un privato in cerca degli ingredienti giusti per organizzare il proprio evento del cuore. 

Qualunque sia il motivo, noi ti aspettiamo il 17 e il 18 febbraio. Ci contiamo, eh!


→ Prenota una consulenza gratuita con Maria Assunta